Video sui social network: il presente e il futuro del marketing

Viviamo ormai nell’epoca del web 2.0, nell’era di Facebook, Twitter, dei social media, e di tutti gli aspetti e dell’evoluzione che ha avuto internet in questi anni. Eppure, ci sono elementi che oggi come decenni fa sono il cardine della comunicazione, sia pubblica che aziendale: gli audiovisivi.

Oggi si parla di video sui social network, su Youtube, su Facebook, Vine o Instagram: è cambiato il mezzo (dalla tv siamo passati al web), ma il video marketing è sempre il modo più efficace per raggiungere i propri clienti.

Il concetto di film aziendale

Poco conosciuti dalla grande massa, ancor prima dell’avvento degli spot pubblicitari in televisione e di Carosello, molte aziende di un certo rilievo producevano con una certa frequenza dei film aziendali, in stile documentario, in cui narravano dei loro successi professionali così come in un normale film un eroe mette in mostra le sue gesta. Questo tipo di soluzione è stata adottata dalle più grandi aziende italiane come Eni e Fiat. Con il tempo, poi, l’avvento degli spot pubblicitari ha un po’ relegato il concetto di film aziendale, ma ne ha comunque distillato l’essenza in produzioni di 30 secondi. Adesso, i video sui social network sono, numeri alla mano, il contenuto più ricercato dai navigatori del web, che siano born digital o con i capelli grigi.

I film aziendali sul web

Con i social network, adesso, è possibile proporre il proprio brand a miliardi di persone nel mondo, ed a guadagnare in pochi secondi un numero elevato di potenziali clienti, nonché un rank migliore nel posizionamento Google. Nei film aziendali che produco per i nuovi social media riprendo dagli spot pubblicitari la brevità, ma al tempo stesso amo curare con precisione chirurgica, la dovizia dei particolari tipica dei documentari aziendali “old style”. Per raggiungere quest’obiettivo, studio parallelamente un testo adeguato che viene supportato a sua volta da immagini che chiariscano quanto l’azienda pubblicizzata sia unica e forte nel suo ambito.

Lasciate che vi faccia un esempio: se voglio realizzare un video per promuovere un brand che produce scarpe, realizzo magari un progetto che evidenzia in primo piano i vari modelli prodotti, mostrandone l’appeal e il loro elemento di unicità che le caratterizza, accompagnati da un testo che ricordi i numeri dell’azienda in termini di dati di produzione, di presenza nel mondo e di appeal in un determinato target (giovani, borghesi, ecc.). Utilizzando video sui social network, il successo all’interno del mondo web è assicurato, e lo scalo di nuove posizioni nei motori di ricerca diventa solo una conseguenza logica.

Overall Rating (0)

0 out of 5 stars

Leave your comments

Post comment as a guest

0 / 300 Character restriction
Your text should be in between 10-300 characters
Your comments are subjected to administrator's moderation.
terms and condition.
Comments | Add yours
  • No comments found

Qualcosa su di me

 

Giovanni Lombardo

Catanese, classe 67.
Il mio lavoro è frutto della mia passione ed è per questo che ho ricevuto il sostegno e l’apprezzamento di aziende ben note in diversi settori industriali e commerciali come compagnie aeree, canali televisivi, aziende alimentari, farmaceutiche, Hotel e società di formazione.

Preferisco curare i miei progetti a 360° e sono quelli che ottengono i risultati migliori. Un esempio? “The Leadership Factor “, un documentario sulla leadership di HRD Training Group, la più importante società di formazione italiana, con le dirette testimonianze di stilisti & fashion designer come Ottavio Missoni, Laura Biagiotti, Elio Fiorucci, Mario Moretti Polegato (Geox).

Ho lavorato anche con sportivi del calibro di Pietro Mennea, Josefa Idem e Dan Peterson e seguito performance Coach del calibro di Roberto Re.

 

Cose che ci sono successe di recente...

 

 Come scegliere il fornitore per realizzare il tuo video aziendale

Come scegliere il fornitore per realizzare il tuo video aziendale

YouTube, i social, il sito web, sono oggi le principali piattaforme ideali per il video...
Un sogno chiamato “Royal Crack”

Un sogno chiamato “Royal Crack”

Rachele Beretta – una ragazza di origine svizzera e che vive a Los Angeles – ha creato una...
Video sui social network: il presente e il futuro del marketing

Video sui social network: il presente e il futuro del marketing

Viviamo ormai nell’epoca del web 2.0, nell’era di Facebook, Twitter, dei social media,...