Come scegliere il fornitore per realizzare il tuo video aziendale

YouTube, i social, il sito web, sono oggi le principali piattaforme ideali per il video marketing. Quale che sia la tua figura professionale, se fai impresa sai già quanto una comunicazione video ben strutturata diventerà una valida risorsa per affermarti come esperto nel tuo settore di riferimento e che lavorerà ininterrottamente mentre ti occuperai di altro.

 

Poter presentare te, la tua azienda in modo prestigioso ti riserverà notevoli vantaggi soprattutto quando la concorrenza si farà viva. Per farlo ti servirà una figura professionale che conosce bene non soltanto il modo di realizzare immagini e suoni correttamente, ma anche molti altri aspetti legati alla comunicazione.

Viviamo nell'era dell'attenzione parziale e sono circa 5000 i messaggi a cui ognuno di noi viene esposto giornalmente e che fanno a pugni per ottenere la nostra attenzione. Con l'avvento e la diffusione di internet con i suoi servizi, il livello dell’informazione è cresciuto, e purtroppo anche quello della diffidenza a causa di centinaia di produttori che vendono lo stesso prodotto. I mezzi di comunicazione sono saturi e a meno che il tuo messaggio non sia realmente differenziato da quello della tua concorrenza, verrà scartato, punto.

Comunicherai efficacemente quando avrai  stabilito un legame sincero con i tuoi clienti. Simon Sinek, autore, consulente di marketing e relatore ai TED talks, ha iniziato la sua carriera in due agenzie newyorkesi, la EURO RSCG e la Ogilvy & Mather. Sinek offre una chiave intrigante su come comunicare con il tuo interlocutore: “ non ammazzarlo di informazioni dettagliate su cosa proponi, ma informa invece sul perché produci quel prodotto ".

Dovrai rendere subito accessibile e in modo trasparente il motivo per cui credi in quello che produci o vendi. Dalla Apple a Martin Luther King, dai fratelli Wright a Disney, tutti questi grandi personaggi sono partiti dal perché fanno quello che fanno.  

Il video dovrà comunicare con chiarezza perché fai quello che fai, quella motivazione che si pone al di là del semplice fare business. E' un ottimo rimedio contro lo scetticismo e creerà un filo di appartenenza con il tuo interlocutore senza infastidirlo con informazioni inutili.

E' facile realizzare tutto questo? Niente affatto. Ma con gli anni, la continua formazione e la giusta esperienza si impara a farlo. 

Cosa raccontare? Qualche suggerimento. Tieni sempre in mente che le persone sono curiose, amano guardare dietro le quinte, vogliono capire come e perché si fa una determinata cosa.

Faccio un esempio. Se il prezzo di un tappeto che oscilla da 4000 a 16000 euro potrà sembrare all'inizio esorbitante, non lo sarà più quando il tuo potenziale cliente scoprirà che c'è una reale differenza in termini di impiego di risorse per realizzare un tappeto con procedimenti industriali e un altro che magari viene arricchito con interventi manuali. Se lo renderai partecipe ad alcune fasi della lavorazione, avrà molto più chiaro il quadro della situazione. Questo tipo di video si può sviluppare in modo da ottenere un tuo messaggio del tutto originale.

Potresti anche raccontare di come hai affrontato in passato diverse difficoltà, oppure come hai risolto diverse problematiche del quotidiano e puoi scommetterci che tutto questo interesserà ai tuoi potenziali clienti. Le persone vogliono trovarsi vicine alla risoluzione dei problemi.

Fai quindi emergere la tua unicità, coinvolgi il tuo pubblico e rendi familiare il tuo prodotto. In questo modo potrai affermarti come esperto nel tuo settore e porterai il tuo potenziale cliente a fare il primo passo naturale, quello di contattarti.

Overall Rating (0)

0 out of 5 stars

Leave your comments

Post comment as a guest

0 / 300 Character restriction
Your text should be in between 10-300 characters
Your comments are subjected to administrator's moderation.
terms and condition.
Comments | Add yours
  • No comments found

Qualcosa su di me

 

Giovanni Lombardo

Catanese, classe 67.
Il mio lavoro è frutto della mia passione ed è per questo che ho ricevuto il sostegno e l’apprezzamento di aziende ben note in diversi settori industriali e commerciali come compagnie aeree, canali televisivi, aziende alimentari, farmaceutiche, Hotel e società di formazione.

Preferisco curare i miei progetti a 360° e sono quelli che ottengono i risultati migliori. Un esempio? “The Leadership Factor “, un documentario sulla leadership di HRD Training Group, la più importante società di formazione italiana, con le dirette testimonianze di stilisti & fashion designer come Ottavio Missoni, Laura Biagiotti, Elio Fiorucci, Mario Moretti Polegato (Geox).

Ho lavorato anche con sportivi del calibro di Pietro Mennea, Josefa Idem e Dan Peterson e seguito performance Coach del calibro di Roberto Re.

 

Cose che ci sono successe di recente...

 

 Come scegliere il fornitore per realizzare il tuo video aziendale

Come scegliere il fornitore per realizzare il tuo video aziendale

YouTube, i social, il sito web, sono oggi le principali piattaforme ideali per il video...
Un sogno chiamato “Royal Crack”

Un sogno chiamato “Royal Crack”

Rachele Beretta – una ragazza di origine svizzera e che vive a Los Angeles – ha creato una...
Video sui social network: il presente e il futuro del marketing

Video sui social network: il presente e il futuro del marketing

Viviamo ormai nell’epoca del web 2.0, nell’era di Facebook, Twitter, dei social media,...